Seleziona la tua lingua

Pandino Nel Tempo - Racconti e Testimonianze dei "Bagai da na Oltà"

La Pro Loco è lieta di annunciare il primo appuntamento promosso e inserito nel calendario degli eventi della Fiera di Primavera: "Pandino Nel Tempo - Racconti e Testimonianze dei 'Bagai da na Oltà'". L'evento si terrà venerdì 15 Marzo alle ore 20.30 nella Sala Affreschi del Castello Visconteo.

Durante questa serata, verrà presentato un video-documentario curato da Colombo Emiliana, De Mari Stefano e Galasi Damiano. Questo progetto nasce dalla volontà di dare voce ai "Bagai da na Oltà", i pandinesi che hanno contribuito a plasmare la storia di Pandino. Attraverso il video, le loro testimonianze saranno tramandate nel tempo.

Gli ideatori del progetto spiegano: "Il progetto nasce in maniera totalmente casuale, durante una discussione con degli amici sull'importanza della memoria per una comunità. Ci siamo detti: 'Cosa possiamo fare, nel nostro piccolo, per mantenere viva la memoria dei fatti, dei luoghi e delle persone di Pandino?' Da qui è nata l'idea di intervistare i nostri compaesani e far raccontare loro luoghi, persone, posti di lavoro e vie caratteristiche del paese, con l'obiettivo di incuriosire soprattutto i giovani e lasciare una traccia su quello che era il nostro paese, sperando che il nostro lavoro possa essere d'ispirazione per altri."

La giornata di Domenica 17 sarà altrettanto speciale, con la Pro Loco che accoglierà pandinesi e turisti presso l'ufficio turistico del castello. Saranno offerti tè, vin brulè e il gustoso "al scartòss da Pandi", un cono da passeggio contenente formaggi e salumi tipici del territorio. Grazie alla collaborazione con le dame Viscontee di Pandino, ci saranno anche giochi in legno per i bambini. Inoltre, presso l'ufficio turistico, sarà possibile acquistare cartoline, calamite, spille, tazze e altri souvenir per i visitatori.

Durante la sagra, l'ufficio turistico sarà aperto per fornire informazioni ai visitatori. Ricordiamo che siamo sempre aperti sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Come nelle precedenti fiere, la Pro Loco si è occupata dell'organizzazione dell'area espositiva, dando agli artigiani e commercianti locali l'opportunità di mostrare i propri prodotti e farsi conoscere da nuovi potenziali clienti.

Per maggiori informazioni, contattate la Pro Loco di Pandino.